Nata a Faenza il 19 luglio 1946. Riminese di adozione, vive e lavora a Milano dal 1968.
Psicologa e Psicoterapeuta. Didatta ordinario e Supervisore della Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt (FISIG). Ha fondato nel 1979 con Alberto Melucci il Centro Alia dove svolge attualmente attività di psicoterapia individuale, in gruppo e in sessioni residenziali con adulti e con le coppie, sessioni di supervisione clinica, laboratorio di ricerca e formazione permanente per psicoterapeuti e operatori della relazione d’aiuto.
Dagli anni ’80 svolge anche l’attività di fotografa.
TITOLI
PhD in Psicologia Clinica – Università di Paris VII
Laurea in Sociologia con indirizzo Psicosociale – Università di Trento
Laurea in Scienze motorie – Università di Urbino
Biennio di studi e ricerche all’Ecole des Hautes Etudes di Parigi sotto la direzione di Serge Moscovici
Iscritta all’Albo degli Psicologi Psicoterapeuti Regione Lombardia
Membro fondatore della FISIG-Federazione Italiana Scuole e Istituti di Gestalt
È stata professore a contratto di Psicologia Clinica dell’Università Cattolica, di Milano-Bicocca e docente presso scuole di specializzazione.
Accreditata Pratictioner di EMDR-Europe Association
Membro del comitato scientifico della rivista Quaderni di Gestalt
CAMPI DI RICERCA
Rapporto tra società contemporanea e disagio psichico, corpo e identità, trauma e memoria somatica, innovazioni della metodologia clinica legate al lavoro corporeo. Presso il Centro Alia conduce il Cantiere della Conoscenza Clinica – Laboratorio di ricerca e formazione permanente per psicoterapeuti e operatori della relazione di aiuto.
Centro Alia psicoterapia e formazione Via Lazzaro Papi 7, 20135 Milano Tel. 02.5512560 anna.fabbrini@libero.it Metro Porta Romana - Tram n. 9